domenica 5 maggio 2013

VIVA EL PLANETA - Il disco

VIVA EL PLANETA è il quinto album registrato in studio della band bogotana. E’ stato prodotto e realizzato da Andrés Castro a Los Angeles, dove registrarono artisti del calibro dei Doors, Rolling Stones, Pink Floyd e altri.

Per noi, come rockers bogotani, è stato un onore registrare in quegli studi tanto emblematici [Henson Studios]. Con Viva El PLaneta vogliamo mandare un messaggio di speranza e positività: il 2012 è il momento di cambiare e riflettere sulle nostre azioni e la nostra forma di vivere prendendoci cura del pianeta. Il disco è pieno di messaggi positivi. Abbiamo tratto ispirazione per questo disco nel corso dei nostri viaggi, nei tour e provando nella nostra casa. Le composizioni di ‘Viva El Planeta’ sono nate con l’apporto di tutti i componenti di Dottor Kràpula.
Il disco contiene dieci canzoni inedite e ha avuto la collaborazione di 3 grandi artisti latinoamericani: Juanes, Los Autenticos Decadentes e No te va Gustar

Per Dottor Kràpula, ‘Viva el Planeta’ è un disco che sa di Vita, di speranza e profuma di alba.
Amanece (Sorge) è il primo singolo del disco e include la partecipazione di Juanes in un assolo alla chitarra. Il video è stato girato dalla casa di produzione Locomotora. 
La canzone con Autenticos Decadentes si chiama ‘Buscando el amor’ (Cercando l’amore), è un ritorno allo ska. “Gli Autenticos sono sempre stati una nostra influenza, ora sono nostri amici e hanno deciso di accettare il nostro invito a partecipare.” ‘Solo soy’ (Solo sono) è il tema che i bogotani hanno sviluppato con la band uruguayana No te va Gustar, siamo diventati amici in strada e ci siamo incontrati in vari festival. In questa nuova produzione ci siamo evoluti verso l’essenziale. Quando uno fa un disco tende a sovraprodurre le canzoni, invece ora abbiamo fatto un disco che si ascolta così come quando si suona sul palco. Il processo evolutivo è avvenuto come risultato del consenso assoluto: per la prima volta abbiamo lavorato in squadra. Abbiamo imparato che possiamo registrare un disco in tre giorni, abbiamo imparato a metter su un concerto, a farne una festa. Abbiamo imparato ad avere più fiducia in quello che facciamo e a comporre collettivamente. In ‘Viva EL Planeta’ ci sono canzoni per tutti i gusti, musiche per cucinare, per far festa, da dedicare, da cantare alle marce di protesta e alle manifestazioni, ma ci sono anche melodie per pensare e per far innamorare.

I musicisti di grandi successi quali ‘Sagrado Corazòn’, ‘Bam’ e ‘La fuerza del Amor’ hanno creato il ‘Festival Viva el Planeta’: “Noi non facciamo battaglie contro un genere musicale, quello che invece facciamo è tessere reti di nuovi spazi e così ci siamo inventati il festival. Si tratta di spazi di convivenza di differenti stili musicali. Il tema centrale del Festival è la coscienza planetaria. L’ingresso è gratuito, la gente non deve preoccuparsi di biglietti o cose del genere, ma solo di divertirsi. Speriamo di crescere molto come band in modo da generare più spazi per nuovi artisti”.

La band guidata da Mario Munoz, inizia ora il suo Tour mondiale (il quarto). Hanno pianificato un giro attraverso più di 15 paesi tra i quali gli Stati Uniti, la Germania, l’Italia, la Svizzera, la Cechia, la Spagna, il Messico, e l’Argentina. In Europa hanno programmato quest'anno 25 date.

Doctor Kràpula segue ‘Bombea Discos’: “E’ un movimento indipendente legato a Messico, Europa e Sudamerica e vogliamo riunire gruppi indipendenti che stanno creando consapevolezza attraverso la musica. Con Bombea Discos promuoviamo la registrazione di dischi di gruppi che facciano il proprio lavoro con dedizione. Continuiamo a puntare sul fatto che la cultura è la soluzione ai problemi di questo paese.

- In Europa l’album è venduto con etichetta Uebersee Records ed è disponibile in formato digitale su iTunes e Amazon.com -

Nessun commento:

Posta un commento

Sfoglia e scarica la Brochure!