giovedì 4 giugno 2015

Un Fumetto Italiano Lancia un Eco-Messaggio a Ritmo di Rock.


Serigrafia numerata di Fabrizio de Fabritiis
Abbiamo intervistato Nicolas Cabrera (drummer di Doctor Krapula) e
Fabrizio de Fabritiis (disegno e sceneggiatura, Emmetre Edizioni) che
ci hanno illuminato sulla genesi de “L’Urlo del Giaguaro”, il primo
fumetto con protagonista la rock Band Colombiana Doctor Krapula.


Dalla Redazione:
- Fabrizio, sappiamo che fin dall’inizio questo progetto è cresciuto grazie alla tua stretta collaborazione con la band e in particolare grazie al contatto costante con Niko. Quanto è durata la fase di preparazione e come si è sviluppata?!
Fabri: Dopo aver discusso dell'idea di realizzare il fumetto sono passato a cercare una storia che potesse permettermi di raccontare il rapporto che c'è tra i membri della band. Ho deciso di spostare il tutto su un piano onirico, perché ciò mi permetteva di raccontare più aspetti nella stessa storia. Con "L’Urlo del Giaguaro" ho raccontato principalmente la genesi della band, prendendo in esame il rapporto tra i membri a un livello emotivo essenziale. I protagonisti nella storia ancora non si conoscono e vivono un'avventura irreale, ma i sentimenti che li uniscono fin da subito nel corso della storia sono istintivi e, per questo, anche più veri! Credo sia proprio questo l'aspetto che lega il gruppo e che sta alla base del loro successo. A Niko, che nella band è quello che più conosce il media fumetto, la storia è piaciuta subito, ma io non ne avevo dubbi, perché è come se fosse stata già presente su un altro piano di realtà, aspettando solo di fluire all'interno delle pagine. Quindi, è stato un lavoro molto istintivo, fluido, "musicale".
Niko: Non ricordo bene quanto tempo, però credo che si è sviluppato nell'arco di 7 mesi di costante contatto e scambio di idee che di volta in volta davano forma al fumetto. In pratica io ricevevo ogni progresso della storia o delle illustrazioni e esprimevo il mio parere in modo che il risultato fosse in accordo con ciò che noi come band volevamo riflettere.


- Niko, come è stato lavorare ad un progetto artistico non musicale?!
Niko: Io ero molto emozionato al fatto di realizzare questo progetto, in parte anche perché mi piacciono molto i fumetti, i supereroi e gli anime, e così l'idea di aver un fumetto che parlava della mia band  mi tentava molto. Mi è piaciuto molto lavorare in questo progetto e sono ansioso di continuare con i prossimi numeri.


- Come è nata l’idea di trasformare delle Rockstar in personaggi ‘di carta’? E come è stato poi
per i componenti della band vedersi ritratti nel fumetto?!
Fabrizio: L'idea è partita da Marta Brioschi, vera anima della band qui in Italia. Ho visto le reazioni felici dei ragazzi vedendosi ritratti nel fumetto, ma io dal primo momento che li ho visti sul palco ho avuto la sensazione che fossero già lì, pronti a prendere vita attraverso i miei disegni anche sulla carta. E' difficile da spiegare, ma è come se i membri della band nel fumetto fossero per me tanto reali quanto i veri Doctor Krapula!
Niko: Ciò che ha ispirato questo progetto è stato principalmente la produzione dell'ultimo disco che abbiamo realizzato con più di 25 artisti del mondo chiamato "Ama-Zonas" che ha lo scopo di focalizzare l'opinione pubblica sulla necessità di protegge e prendersi cura di questo territorio per il bene di tutto il pianeta, in questo modo il fumetto appoggia e rinforza questo messaggio, traducendo il nostro desiderio di proteggere il pianeta, però questa volta non solo attraverso la musica, bensì lottando contro le forze oscure proprio come lo fanno i supereroi.


- Come sono nate la caratterizzazione dei personaggi e la scelta dello stile? Ci sono dei fumetti
a cui ti sei ispirato, Fabrizio?!
Fabrizio: No, ho semplicemente lasciato che la musica guidasse la mia mano... lo stile di disegno, come i sentimenti dei protagonisti all'interno della storia a fumetti è stato di conseguenza istintivo.


- Per quanto riguarda la sceneggiatura: su quale idea centrale si è sviluppata?!
Fabrizio: Sulla genesi interiore del gruppo... come se a unirli fosse qualcosa che si può sentire nella realtà, ma vedere solo sul piano astratto, onirico che viene raccontato all'interno del fumetto.



- Cosa rappresenta il Giaguaro citato nel titolo?!
Niko: Il giaguaro è l'animale che ci rappresenta come gruppo, la nostra icona, è il re della foresta Colombiana e il suo ruggito è un grido, una chiamata alla coscienza e il nostro strumento per trasmettere i nostri sentimenti e i nostri messaggi.


- “L’Urlo del Giaguaro viene venduto anche in Italia in abbinamento al disco Ama-Zonas, che
ha lo scopo di risvegliare le coscienze di tutti i Paesi sui problemi ambientali causati dalla deforestazione. Pensate che il Fumetto in quanto ‘genere’ possa avere un suo ruolo sociale?!
Niko: Certamente! Tutte le forme di Arte possono avere un impatto sociale perché l’Arte vuole sempre trasmettere sensazioni, emozioni, sentimenti o messaggi e quando questi arrivano nelle mani, agli occhi o alle orecchie di una persona, quest’ultima può interiorizzare il messaggio e sicuramente esperire un cambiamento.
Fabrizio: Sicuramente e sono felice di aver potuto contribuire a questo messaggio portato dai Doctor Krapula anche con il media fumetto. Da tre anni a questa parte ho capito quanto sia importante salvaguardare il pianeta, l'unico che abbiamo e l'unico che lasceremo alle generazioni future. Abbiamo il compito di preservare le altre forme di vita che lo abitano. I temi raccontati nel fumetto, oltre a quello principale che vede la genesi della band, parlano proprio di questo. Sono temi importanti che condivido personalmente. Oggi la nostra presenza sul pianeta è tale da avere un forte impatto negativo sull'ecosistema e per migliorare dobbiamo adoperare scelte importanti e consapevoli nel nostro piccolo. Penso ad esempio agli animali, possiamo adoperare scelte in perfetta armonia con la nostra natura e la nostra salute decidendo di non mangiarli, di non sfruttarli per i nostri interessi. Ogni discorso sulla salvaguardia del pianeta, sulla deforestazione deve partire da questo, dal rispetto verso le altre forme di vita, verso gli animali che sono altri popoli liberi che vivono con noi sulla Terra, altrimenti è tutto inutile! Dobbiamo raccogliere solo ciò di cui abbiamo bisogno e la vita degli animali non è tra queste cose. Possiamo farlo, possiamo scegliere ora, questo è l'inizio di una nuova era di consapevolezza e di amore esteso anche agli altri esseri viventi.


- Come è stata la risposta dei fan della band alla pubblicazione del Fumetto?!
Niko: La risposta è stata molto positiva e molto sorprendente: i fan non si aspettavano una cosa così ed è stata una maniera per avvicinarli di più e dar loro qualcosa di diverso da quello che sono abituati a ricevere da noi.


- Dove si può trovare il fumetto?!
Fabrizio: Qui in Italia sul sito della casa editrice Emmtre Edizioni, a questo link.
Niko: il fumetto è disponibile nei nostri tour europei. Prossimamente in Colombia verrà anche stampato grazie ad una casa editrice molto importante nel paese.


- Questo fumetto avrà un seguito?!
Niko: Certo che si! Ci stiamo già lavorando.


- Qualche anticipazione?!
Fabrizio: Posso solo dire che sarà una storia che cercherà di far riflettere, di aprire gli occhi su certi temi che riguardano il nostro futuro. Oggi non è facile capire dove sta la verità... e forse l'unico modo di riuscirci è quello di ascoltare la parte più intima della nostra anima.

Per info sul progetto Doctor Krapula Comics cliccate qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Sfoglia e scarica la Brochure!