giovedì 30 maggio 2013

L’emozionante, impressionante, sensazionale rivelazione da brividi di Doctor Kràpula

Sergio Acosta con David G. C.
Pubblichiamo questa lettera scritta da uno storico fan colombiano della band. Ci fu inviata pochi giorni prima del concerto italiano del Tour 2012. Non sappiamo esattamente perché un ragazzo sino ad allora sconosciuto abbia deciso di compiere questo gesto, ma ci sembra che sia una bella e sentita testimonianza di ciò che DRK rappresenta per il proprio pubblico e non c'è dubbio che chi li ha conosciuti fuori e visti sul palco condivida ogni singola parola scritta da David G. C. :)

"Quando ascoltai per la prima volta qualcosa di Doctor Kràpula avevo circa 14 anni e andavo a scuola; tutto avvenne grazie a un cugino che era stato ad un concerto ed era rimasto impressionato dalla loro musica, tanto da procurarsi immediatamente i due dischi che già circolavano a quel tempo: ‘El carnaval de la apatilla’ e ‘Dele la wuelta al disco’, che mi prestò...mi piacquero e li acquistai in seguito perché fossero miei! Erano incredibili l’energia e i testi; non avevo mai ascoltato qualcosa di simile e con quel ritmo ancor meno. Credo che fosse comprensibile, soltanto allora iniziavo ad ascoltare musica sul serio. Uno o due anni dopo, iniziò la promozione del disco ‘Bombea’ (e fino a quel momento già avevo assistito ad alcuni concerti coi quali, ogni volta, mi innamoravo di più di questa band straordinaria) un disco che rivoluzionò il mio modo di pensare e la mia forma di vedere le cose, grazie al suo contenuto impegnato e focalizzato sulla nostra società colombiana e mondiale; non era normale allora che gruppi come il loro iniziassero a colpire così forte in Colombia.
Passava il tempo e mi lasciavo sempre più coinvolgere nel movimento di Doctor Kràpula...lo chiamo ‘movimento’, perché è precisamente come vedo il gruppo: è molto più di un insieme di artisti e cantanti, è la voce del popolo, è energia e forza per i deboli, è un messaggio che deve restare nella testa del colombiano e del cittadino del mondo che tristemente dimentica in fretta e non ha memoria. Doctor Kràpula è lotta cosciente. Fu al tempo in cui uscì il disco ‘Sagrado Corazòn’ che iniziai a sentire la sua evoluzione nella musica e nei testi delle canzoni; erano testi semplici e facili da digerire, facili da imparare e la cosa migliore di tutte, come siamo abituati, con messaggi di attivazione: si passò dal criticare il governo o persone che distruggono a messaggi di amore, verso gli altri e verso noi stessi, messaggi di pace, per porre fine alla guerra che sferza il mondo  e consapevolizzarsi rispetto al fatto che la terra è sacra, l’acqua è sacra, il vento è sacro, il fuoco è sacro perché è vita e che per questo la vita è sacra.

Doctor Krapula sta lanciando il suo nuovo disco ‘Viva el Planeta’, per me uno dei migliori che hanno fatto: con tutto l’amore che esprime e il suo fantastico messaggio dimostra maturità e crescita musicale. Bisogna goderselo, ballarlo e rifletterci su. Grazie a tutto ciò, questa grande band ha potuto introdursi con successo in molti angoli del mondo, nelle famiglie e si sono guadagnati l’amore e il rispetto della Colombia a mani basse. Non è facile che una rock band riesca a fare una cosa del genere così in fretta con i contenuti che propone, ce l’ha fatta con molto lavoro, sacrificio e soprattutto amore: i gruppi che ci riescono sono grandi e Doctor Kràpula è una grande band. Sono sicuro che conquisteranno il mondo in maniera eccellente, portando in giro messaggi di consapevolezza e dando tutti sé stessi, perché loro amano quello che fanno e ci credono e in più hanno l’appoggio e la forza di migliaia di persone che come me stanno al loro fianco. 

Li conosco personalmente da molto tempo e ho potuto rendermi conto della qualità umana che hanno. Non sono artisti tipici: salgono sul palco a trasmettere idee di cambiamento e sono impegnati per davvero, non sono di quelli che mostrano alle telecamere una cosa e nel privato sono diversi. Sono persone straordinarie, uno diverso dall’altro, come tutto il mondo, con qualità e difetti, ma tutti con in mente lo stesso messaggio di pace e amore per il mondo e per ciascuna persona con cui abbiano contatto. Quando stai al loro fianco o parli con loro, ti fanno sentire come un fratello. Sono grandiosi.
Non posso smettere di scrivere queste parole senza raccomandarli con tutto il cuore. Fanno uno show dal vivo spettacolare, che nessuno può perdere. Il loro è uno di quei gruppi privilegiati che riescono a trasmettere energia in ogni concerto che fanno. Sembra che non esauriscano mai le forze. Ciascun concerto è diverso e ci mettono tutto l’amore. Sono persone irripetibili, da apprezzare per quello che fanno e per quello che sono.
Dio benedica Doctor Krapula!

“ Che tu viva, che viva la terra, che viva la gente che non vuole la guerra, che vivano le piante, la natura, un mondo senza fame e anche senza povertà, viva essere rivoluzionario, godersi la vita senza esser milionario”  Viva el planeta
Che viva Doctor Kràpula!"




Nessun commento:

Posta un commento

Sfoglia e scarica la Brochure!