domenica 14 luglio 2013

La festa ribelle di Doctor Krapula al Festival Prineos Sur (Spagna), 13 luglio 2013


“Doctor Krapula è uno di quei gruppi che nascono in un quartiere qualsiasi di una grande città e che con dedizione e talento riescono a sviluppare una carriera coerente, meritevole, lontana dalle regole dell’industria musicale. Fanno parte del ‘Movimento Artistico Cosciente’ che si serve della musica come di uno strumento per creare coscienza e militanza sociale.
Sin dal primo pezzo “Doctor Krapula Presente” è risultato chiaro che sarebbero stati il miglior antidoto per placare la tormenta atmosferica, trasformandola in una bufera musicale ballabile, agitatrice di coscienze.
La risposta è stata immediata. Dopo un paio di pezzi erano tutti in piedi che ribollivano e cantavano in coro canzoni praticamente sconosciute e inedite per la maggioranza del pubblico. “Viva el Planeta” sugli effetti del cambio climatico, “Somos” omaggio ai leader indigeni assassinati. Denunce al commercio dell’acqua utilizzata per l’estrazione mineraria, che lascia senza riserve e al limite della sopravvivenza milioni di persone in America Latina. Musica d’effetto che trasforma l’auditorio in una singolare festa ribelle: “Pretendiamo perché abbiamo diritto a protestare, pretendiamo perché possiamo alzare la voce”.”Pretendiamo nuova gente al governo e che si ponga fine a tanta corruzione”; nessuno smette di ballare, applaudire, condividere. Chiudono ringraziando di essere sul palco del Festival, al quale sono giunti per la prima volta in omaggio ai loro maestri (parole loro) Café Tacvba, con cui hanno suonato in Messico, a Bogotà, in Argentina e negli Stati Uniti. Intanto le reti sociali del festival sono inondate di messaggi dall’America Latina, gli Stati Uniti e l’Africa, che stanno seguendo in diretta il concerto attraverso Radio 3.”

Fonte: Noticias Prineos Sur (Articolo originario: http://www.pirineos-sur.es/noticia/?idnoticia=536#.UeK5hc8QMwE.twitter

Nessun commento:

Posta un commento

Sfoglia e scarica la Brochure!